3. Includere i dispositivi in una singola network

Il procedimento di inclusione prevede che un master (o controller) assegni un identificativo a un dispositivo, così che ogni dispositivo all’interno della rete possa venire a conoscenza dei noti all’interno della rete.

Una rete Z-Wave può includere sino a 232 dispositivi, o nodi: all’interno di un’abitazione standard tipicamente si copre ogni funzionalità con 50 – 80 nodi.

Escludendo casi particolari e rete molto estese, è buona norma includere i dispostivi in una singola rete Z-Wave.

La rete Z-Wave è originata da un gateway. Ogni rete ha un solo gateway primario, che gestisce il sistema.

Per includere un dispositivo all’interno di una rete Z-Wave, consigliamo di:

  • Abilitare la modalità inclusione sul gateway;
  • Verificare che il nuovo dispositivo sia resettato;
  • Ci sono diverse tipologie di inclusione previste dal gateway, tuttavia l’azione dovrà essere confermata sul dispositivo:

o Network Wide Inclusion (NWI), modalità che prevende l’inclusione del dispositivo ovunque si trovi nella casa a condizione ci sia un dispositivo Z-Wave, possibilmente alimentato, nel raggio di azione.

o L’inclusione standard, prevede che il nuovo dispositivo da aggiungere sia nel raggio di azione del gateway, consigliamo di tenere il dispositivo non oltre un metro dal gateway.

o Low Power-Inclusion, metodo primitivo, prevede che il sistema venga incluso nel sistema a una distanza non superiore a 50 cm dal gateway.

  • Utilizzare la modalità di auto-inclusione, il metodo più semplice per associare un dispositivo. È sufficiente alimentare il dispositivo per confermare la procedura di inclusione.
    Di norma il dispositivo mantiene questa modalità per circa 30s, nell’arco in cui confermerà ogni richiesta di associazione da parte di un gateway, a meno che il dispositivo non sia già associato.
    Questa modalità supporta sia il metodo NWI e l’inclusione standard.

Importante: i dispostivi a batteria, durante il processo di apprendimento/esclusione da un network risulta necessario eseguire il risveglio tramite l’apposito tasto, secondo le modalità indicate nel manuale del produttore.

 

La prossima lettura relativa a "Le 6 buone pratiche del professionista! prosegue con:

 

Inoltre ti potrebbero interessare anche: